Ciao a tutti,
quella che state per leggere è la guida all’installazione di Urban Terror v4.1 del .-=Warrior Team=-. Perché un’altra guida? Ebbene, consapevole che ce ne sono diverse e senza dubbio anche migliori (dipende dai punti di vista), questa però è l’unica guida che comprende sia l’installazione di iKALiZER che di MUMBLE. Spero che sarà di vs gradimento e soprattutto che non avrete problemi nell’installazione. Le critiche sono bene accette e soprattutto scrivete se avete avuto problemi così che chi incontrerà le vs stesse difficoltà magari dalle risposte potrà trarne beneficio.

Per una maggiore leggibilità ho preferito scrivere questa guida pensando *contemporaneamente* sia ai possessori di Pc con Windows XP che quelli con Windows Vista e Windows Seven.  Vi auguro una buona lettura.

Installare Urban Terror v4.1 iKALiZER sotto Windows XP / Windows Vista / Windows 7

Per prima cosa scaricate dal sito ufficiale la versione installabile di Urban Terror la versione 4.1 tramite questo link:

ftp://ftp.snt.utwente.nl/pub/games/urbanterror/UrbanTerror_41_FULL.exe


Nota bene per i possessori di Windows VISTA
: al termine del download del file di Urban Terror, badate a lanciare il programma di installazione *UNA SOLA VOLTA*! Questo perché anche se apparentemente non vedrete visuallizzarsi nulla sullo schermo PER DIVERSI MINUTI, il programma è già stato avviato quindi dovete solo avere pazienza… (è un bug di Windows Vista che invece è stato parzialmente risolto sotto Windows Seven: credo che VISTA faccia un controllo di tutto il file che purtroppo in base alla velocità del Pc può durare davvero parecchio). In caso contrario vedrete tante volte comparire la prima schermata del setup del programma con il rischio di compromettere l’installazione stessa. Vi ho avvisato.

Alla fine del download dovete lanciare l’eseguibile una sola volta ed aspettare che mostri la schermata di installazione; al termine della procedura  il programma creerà un’icona sul vs desktop, quindi assicuratevi che il programma si avvii correttamente e passiamo alla seconda fare.

Scaricate dal seguente link la versione **ottimizzata** di Urban Terror per sistemi Windows:

http://178.32.142.142/q3ut4/UrbanTerror.zip

Adesso viene la parte più difficile quindi dovete leggere **MOLTO ATTENTAMENTE** altrimenti non funzionerà: aprite il file zip e osservatene il contenuto:

  • ioUrbanTerror.exe
  • ikalizer.aei
  • iqs (è una directory contenente i file audio di iKALiZER)

Ognuno di questi file va posizionato opportunamente come qui di seguito:

  • C:\Programmi\Urban Terror\ qui vanno copiati i file ioUrbanTerror.exe ed ikalizer.aei (se volete conservare il vecchio file ioUrbanTerror.exe lo potete rinominare in ioUrbanTerror(old).exe prima della copia)

*SOLO PER I POSSESSORI DI WINDOWS XP*:

  • C:\Documents and Settings\NOMEUTENTE\Dati applicazioni\Quake3\q3ut4 qui va copiata la cartella iqs; se però non la trovate (dovete sostituire NOMEUTENTE con quello riportato sul vs sistema) non vi preoccupate: non dovrete fare altro che avviare Urban Terror (quello nuovo: vi ricordo che se avete seguito la guida punto per punto pochi secondi fa avete sostituito l’eseguibile di urban terror!) che provvederà a creare la cartella. Quindi chiudete Urban Terror e verificate che la cartella sia stata creata e copiate la directory iqs come precedentemte spiegato;

*SOLO PER I POSSESSORI DI WINDOWS VISTA E WINDOWS SEVEN*:

  • C:\Users\NOMEUTENTE\AppData\Roaming\Quake3\q3ut4 qui va copiata la cartella iqs; se però non la trovate (dovete sostituire NOMEUTENTE con quello riportato sul vs sistema) non vi preoccupate: non dovrete fare altro che avviare Urban Terror (quello nuovo: vi ricordo che se avete seguito la guida punto per punto pochi secondi fa avete sostituito l’eseguibile di urban terror!) che provvederà a creare la cartella. Quindi chiudete Urban Terror e verificate che la cartella sia stata creata e copiate la directory iqs come precedentemte spiegato;

*SOLO PER I POSSESSORI DI WINDOWS XP*:

  • Il peggio è passato perché adesso dovete solo editare un file chiamato C:\Documents and Settings\NOMEUTENTE\Dati applicazioni\Quake3\q3ut4\autoexec.cfg (se non c’è lo potete creare)

*SOLO PER I POSSESSORI DI WINDOWS VISTA E WINDOWS SEVEN*:

  • Il peggio è passato perché adesso dovete solo editare un file chiamato C:\Users\NOMEUTENTE\AppData\Roaming\Quake3\q3ut4\autoexec.cfg (se non c’è lo potete creare)

Quello che segue è il contenuto del file autoexec.cfg:

//In this file you can do settings that will be executed everytime
//Urban Terror is started. It will not get overwritten.
//Lines starting with // are ignored.
//Example1: exec yourconfig.cfg
//Example2: set cg_fov "110"
//Example3: bind x ut_weaptoggle knife
//
seta cl_avimotionjpeg 1
seta cl_aviframerate 25
seta r_gamma 1.8
seta s_useOpenAL "0"
seta s_useikalizer "1"
seta ikalizer_LimiterLevel 0
seta ikalizer_ChannelMode 0x21
seta ikalizer_VoiceCount 64
seta ikalizer_MemoryAlloc 64
seta ikalizer_EnableSMP 1
seta ikalizer_ReplaceSamples 1
seta ikalizer_SamplingRate  48000

Per adesso la guida si ferma qui; al più presto affronterò l’installazione di MUMBLE. Buona installazione!

Emanuele Bruno
31/01/2010